Thursday 31 July 2014

Neve Cosmetics Flat Perfection


Ciao, sono Natalia e negli ultimi mesi non ho avuto contatti con una tastiera se non per digitare le parole 'streaming' o 'torrent'. E ho avuto anche pochi contatti con il mondo, quindi immagino che le mie capacità comunicative e sociali siano regredite alla fase di latenza.
Ecco, forse recuperare con una recensione non è stata una saggia decisione, ma tant'è.

Hi, I'm Natalia and I haven't approached a keyboard for about three months. Well, maybe I've typed 'streaming' and 'torrent' once or twic.. um, several times. I've also lost any form of social life, so I guess my communicative abilities are back to latency stage. 
I know, starting off with a review is wrong in so many ways but that's how it goes.



Avendo una pelle secca ho sempre preferito i fondotinta liquidi a quelli in polvere, ma da un paio d'anni nei mesi estivi mi sto affidando al minerale, per essere precisi all'ormai amato bareMinerals Matte. Mi stavo già inserendo nell'ottica di dover sborsare 30 euro anche quest'anno o di dover andare a mare per due settimane di fila e farmi andare bene l'interminabile jar di Medium Beige quando Misato indice una beauty adoption che comprende anche il tanto blasonato Flat Perfection. Indovinate chi ha estratto random? Esatto.
Data la mia inesperienza con i prodotti in polvere, quindi, mi limiterò a raccontare le mie impressioni e sono aperta a qualsivoglia consiglio.

Flat Perfection è un fondotinta in polvere compatto (e quindi non minerale) che promette una coprenza leggera e un finish vellutato. La cialda è contenuta in una confezione in plastica grigia a forma di ciottolo e con una chiusura abbastanza salda. All'interno è contenuto uno specchio ma nessuna suppellettile per l'applicazione. 


Since I've got really dry skin I've always preferred liquid foundations to powder ones, but in the past few years, in summer, I appeal to mineral foundation, to the beloved bareMinerals Matte in particular. I had already resigned myself to the idea of spending 30 euros or going sunbathing for two straight weeks so that I can use my endless jar of Medium Beige when Misato announced a beauty adoption that included the infamous Flat Perfection. Guess who has been drawn? Yes, me.

Flat Perfection is a pressed powder foundation (not a mineral one) that should provide a light coverage and a velvety finish. The pan sits in a grey plastic cobble shaped pack which includes a mirror but no application accessory. The lock looks very secure.



La prima cosa che si nota toccando il prodotto è la sua polverosità, caratteristica che influisce non poco sulle modalità di applicazione e anche sui tempi di consumo della cialda. Per arginare il problema è preferibile evitare pennelli troppo rigidi e dalla forma rotonda prediligendo setole morbide che possano più facilmente catturare la polvere sollevata. Solitamente amo utilizzare l'Expert Face Brush di Real Techniques che è sempre una garanzia e mi permette anche di ottenere un effetto più coprente dove ne ho bisogno oppure il Blush Brush, sempre di Real Techniques, per un'applicazione più leggera. Comoda sotto questo aspetto anche la spugnetta, ma l'effetto finale non è tra i miei preferiti. La formula consente di utilizzarlo anche bagnato, applicazione che a detta di molti ne aumenterebbe la durata. Sulla mia pelle, però, lo rende soltanto più difficile da lavorare e contribuisce a segnare visibilmente pellicine e imperfezioni.

Una particolarità degna di nota è costituita dai microgranuli che si formano sulla cialda con l'uso che, per quanto poco gradevoli alla vista, non pregiudicano le prestazioni del prodotto.


The first thing I noticed barely touching the product is how powdery it is which deeply affects application and consumption. To avoid this issue I recommend using soft bristles brushes, better if not round shaped. My favourite ones are the infallible Real Techniques Expert Face Brush, specially to achieve a better coverage where I need it the most, or the Blush Brush, also from Real Techniques, for a much easier and lighter application. Sponge is fine too, but I don't like the final result it gives.
The formula also allows to use the foundation wet, which should also improve duration. On my skin, however, it gets difficult to work and clings noticeably to any imperfection.

With usage some grains will appear on the foundation surface. Nothing to worry about, just a peculiarity worth to be mentioned.



La coprenza è davvero leggera, uniforma bene e minimizza i rossori ma non può nulla contro macchie e imperfezioni più evidenti. Può essere stratificato ma con moderazione perché tende facilmente a creare spessore.
Come si può notare anche solo osservando attentamente la cialda ha una luminosità di fondo percepibile anche sul viso.
La texture polverosa si fa particolarmente sentire sulla mia pelle secca. Appena applicato, nonostante utilizzi anche d'estate creme molto ricche, fa strato e non riesce a fondersi con la grana della pelle evidenziando segni e pellicine. La situazione migliora dopo un'oretta o spruzzando sul viso un'acqua idratante.
Ovviamente non ho bisogno di usare ciprie perché da solo è sufficiente a tenere a bada anche quel minimo di lucidità che raramente ho sulla fronte. Su di me la durata non è delle migliori ma sicuramente buona. Dopo cinque o sei ore inizia a cedere ma a sera è perfettamente visibile sul dischetto di cotone.


Coverage is really light, it evens out the skin and softens redness but has to to surrender when it comes to spots and marks. It can be softly built-up but it tends to thicken quite easily. This foundation has also a very subtle sheen which results in a bright finish on the skin.  
However, the powdery texture really affects my dry skin. Once applied, even on a rich moisturizer, it creates a separate layer on the skin pointing out dry patches and imperfections and takes a good hour to completely buff in. Clearly, there's no point for me to set it with extra powder. It lasts long and starts to give up only after about five or six hours. At night, for the most, it's still on my face.



Piccola nota sulle colorazioni. Ho ereditato da Misato il Light Neutral. Pur avendo un sottotono caldo non ho riscontrato problemi da questo punto di vista per via della coprenza così leggera. Tuttavia la tonalità Light è leggermente scura per me mentre la Fair risulta decisamente troppo chiara. Un colore intermedio sarebbe utile in gamma, così come credo andrebbe ampliato il lato opposto dello spettro.


My two cents about the shade range. I inherited from Misato the Light Neutral one and, even if I'm more on the warm side, I had no problem with undertone. However the Light shade is a little bit too dark for me while the Fair one is definitely too light. A middle tone would be much appreciated, as well as darker colours.

INCI:


Before


After



Come vedete i rossori sulla guancia risultano coperti mentre quelli più consistenti ai lati del naso sono ancora visibili. Inoltre vi invito a notare come le piccole bolle da pelle secca che ho all'altezza della mascella siano evidenziate dopo l'applicazione del prodotto.

In definitiva lo ritengo un prodotto pratico e veloce ma sicuramente non adatto alle pelli più secche. Limitatamente alla mia esperienza nel mondo dei fondotinta in polvere continuo a preferirgli il bareMinerals che a confronto è praticamente crema ed è molto più confortevole, per quanto meno attraente per prezzo e comodità. Lo comprerei? Non lo escludo.


As you can see the redness on my cheeks has been completely covered but it still survives around my nose. Also, you can notice how my dry skin little papules on the jaw have been highlighted after the foundation application.

In conclusion it's a very practical and laggard friendly product, but not the best for dry skin. I still prefer the bareMinerals Matte which, in comparison, feels like a cream and is far more comfortable, even if not so appealing for my wallet and laziness. Would I buy it? Maybe I will.

15 comments:

  1. Ottima review! :)
    E' da parecchio che voglio provarlo, lo ammetto... ormai aspetto la fine dell'estate così azzecco esattamente il colore che è appunto il Light Neutral che con l'estate si scurisce leggermente :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie :)
      Spero ci farai sapere come ti trovi allora!

      Delete
  2. considera che è imperfetto anche su di me che ho la pelle opposta alla tua, io l'ho anche comprato (coi miei soldi intendo) una seconda volta perché ero in emergenza ma il mio fondo preferito è decisamente un altro :D
    chissà se il sottotono warm ti darebbe qualche problema in meno nel senso che magari col sottotono più giusto si nota meno lo stacco? boh XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Eh, a proposito del tuo fondo preferito, quello vorrei decisamente provarlo!

      Potrebbe essere, anche se di solito non ho mai problemi di questo tipo, anzi, i fondotinta neutri mi schiariscono XD

      Delete
  3. Son sempre indecisa su questo prodotto, ma il fatto che evidenzi comunque i pori mi ha sempre frenato :-/

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sui pori non mi esprimo, ne ho pochi e piccoli e non mi pare li evidenzi molto. Pellicine e amenità varie però sì, decisamente :|

      Delete
  4. il bareminerals è un signor fondotinta, l'ho ricomprato ben tre volte e sto per farlo di nuovo.
    gli voglio bene e mi manca
    ah,mi è mancato anche leggerti quindi bentornata*

    riguardo al flat continuo a guardarlo con diffidenza,temo farebbe stragi sulla mia pelle sensibile/acneica oltre ad evidenziare qualsiasi irregolarità..

    ReplyDelete
    Replies
    1. Tanti cuori, a te e al bareMinerals <3

      Fai bene, lo guarderei con diffidenza anche io.

      Delete
  5. Mai provato ma ho sentito tante non essere contente al 100% di questo prodotto...non so se lo comprerei

    ReplyDelete
  6. Io mi ci sto trovando benissimo. Nonostante la leggera coprenza, uniforma per quel che mi interessa.
    Sono d'accordo con te sul problema colorazioni, ci dovrebbero essere molte più combinazioni.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Eppure mi pare di ricordare che tu abbia una pelle normale/secca, o sbaglio?
      Evidentemente io sono proprio un caso patologico ._.

      Delete
  7. lo odio sto fondo...l'ho quasi finito con assoluta fatica perchè su di me non fa proprio niente..non copre non uniforma...boh! E se ne metto troppo sembra che mi sono buttata la farina in faccia, mi sa che siamo proprio incompatibili -_-

    ReplyDelete
    Replies
    1. Se su di te non uniforma nemmeno direi che siete decisamente incompatibili :|

      Delete
  8. Mah...io ho la pelle grassa quindi magari andrebbe bene tipo cipria oppure per quei momenti in cui ho meno imperfezioni

    ReplyDelete

Maquillicious · Powered by Blogger