Tuesday 12 April 2016

I Goth You: Smells Like Black Magic


Goth, una delle sottoculture più affascinanti di sempre. Sin dall'adolescenza sono una patita delle atmosfere e delle ambientazioni goth, dalla musica all'arte, dal cinema alla letteratura, dagli anime ai videogiochi. Non posso però dire lo stesso per lo stile, nonostante il guardaroba declinato in #000 possa indurre a supporre il contrario.
Quando Sue di Cosmetic Mind ha lanciato il tag I Goth You Babe ho sentito di dover partecipare, soprattutto perché il primo episodio è dedicato allo smokey nero, un trucco tanto magnetico quanto ostico e che difficilmente realizzo senza uno stimolo di partenza.


In un primo momento le idee erano tante, ma, afferrato lo specchio, ci ho messo poco a rendermi conto che qualsiasi cosa di propriamente goth mi avrebbe trasformato in una caricatura di me stessa (o nella Natalia del 2008, è lo stesso). Ho dovuto farci i conti nell'adolescenza, è uno stile che non mi dona e che va necessariamente riadattato ai miei lineamenti e alla mia fisicità. Così ho pensato di concentrarmi sull'oggetto del tag, lo smokey nero appunto, e di realizzare qualcosa di portabile in cui mi sentissi a mio agio.
Insomma, ho puntato più sull'atmosfera evocata che sulla fedeltà del look. Spero che questo non offenda nessuno.

Sono partita dalla base viso con l'idea di utilizzare un tono più chiaro del mio incarnato, idea che è naufragata dopo qualche secondo con la constatazione che nulla nei miei cassetti è attualmente più chiaro della mia pelle. Fail.
Niente di diverso dal solito quindi, Face and Body di MAC, correttore e via.
Sulle palpebre ho usato Birki* di Nabla per uniformarne il colore e, allo stesso tempo, ottenere una leggera transizione di base che mi avrebbe aiutato nello sfumare gli ombretti.
Sono poi passata al tanto temuto smokey con la sola certezza che da qualche parte avrei dovuto piazzare del nero. Non ho dei prodotti preferiti per lo scopo, sia perché non sono un habitué di questo genere di look, sia perché, ormai lo saprete, non sono una che ama i troppi passaggi. Ho quindi rinunciato in partenza a qualsiasi base scura e ho afferrato la Ultra Matte V2 di Sleek. Qui l'illuminazione, perché non sfumare il tutto con il verde? Con Fern e il Base Shadow Brush di Real Techniques (scelta che vi sconsiglio perché ne è uscito irrimediabilmente macchiato nonostante le setole sintetiche) ho iniziato a tracciare i contorni del mio smokey applicando l'ombretto nella piega, lungo la palpebra inferiore e all'angolo esterno. Ho poi disegnato le sfumature della parte inferiore per introdurre un elemento grafico e rompere l'eccessiva morbidezza del tutto, ma sempre tenendo a i bordi diffusi come un vero smokey richiede. Ho quindi applicato il nero dalla stessa palette e ho continuato ad applicare e sfumare i due colori fino a ottenere l'intensità voluta. Per camuffare gli occhi nel frattempo arrossatisi ho optato per una matita blu navy in rima interna e ho applicato il mascara. 
Le sopracciglia sono state un tasto dolente. Bushy e goth non vanno molto d'accordo, ma, rimanendo fedele all'impostazione di partenza, ho preferito riempirle come mio solito.
Leggero contouring, nessun illuminante e labbra nude, per mantenere l'aria malinconica data dal trucco occhi (un rossetto scuro su di me non avrebbe creato lo stesso effetto, ma un nero ci starebbe benissimo).


Products Used
Face:
Nivea Sensitive Aftershave Balm
MAC Face and Body Foundation in C1 ► review
Maybelline Fit Me! Concealer n. 10/15 ► review
NYX  Powder Blush 'Taupe'
Nabla Cosmetics  Brow Divine in 'Neptune'* ► first impressions, swatches

Eyes:
Nabla Cosmetics  Crème Shadow in 'Birki'*
Sleek Makeup Ultra Matts V2 Palette 'Fern' and 'Noir' e/s
Diego Dalla Palma Eye Pencil n.10 'Blu Navy'
Maybelline Lash Sensational Mascara

Lips:
Nabla Cosmetics Diva Crime Lipstick in 'Balkis'  review, swatches

◇ ◆ ◇

Ed è tutto! Io vi rimando al post di Sue per vedere qualcosa di più fedele all'ispirazione di partenza e vi invito a partecipare condividendo i vostri post con l'hashtag #igothyou.

Se vi va raccontatemi nei commenti del vostro rapporto con lo stile goth, lo smokey nero e qualsiasi altra cosa. Non siate troppo silenziosi, ricordate che i blog vivono di interazione ♥



I prodotti contrassegnati dall'asterisco (*) mi sono stati inviati gratuitamente dall'azienda a scopo valutativo. Non ricevo alcun compenso per parlarne e quella che leggete è, come sempre, la mia onesta opinione.

10 comments:

  1. Questo trucco ti conferisce un'aria sofisticata e misteriosa ed è splendido. Sfumare con il verde lo ha reso molto particolare, anche per la forma.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Volevo proprio creare un'aura di mistero (nonostante indossassi ancora il pigiama), quindi non sai quanto mi faccia piacere questo tuo commento. Grazie mille <3

      Delete
  2. Sono incantata!
    È un trucco bellissimo e tu sei stupenda!
    Io con lo smoky nero non mi ci vedo proprio ma l'idea di sfumarlo con il verde mi intriga... Proverò!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Che gentile, grazie!
      Sfumare con il verde mi ha aiutata molto a creare qualcosa nelle mie corde, dovresti provare (e farmi sapere come è andata, se vuoi)! :)

      Delete
  3. Che sfumatura splendida, se solo penso di farla già divento un panda XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahah, ma no! Devi solo provarci, ti ricrederesti!
      Comunque grazie mille <3

      Delete
  4. bellissimo il tuo make - up!! lo adoro
    Ho partecipato anche io a questo tag, lo trovo bello da paura.
    Se ti va passa a vedere anche il mio look: http://beautyintearss.blogspot.it/2016/04/tag-i-goth-you-babe-1-smells-like-black.html

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ho già visto la tua interpretazione e l'ho trovata magnetica!
      Grazie per il complimento, btw! :)

      Delete
  5. Che meraviglia! Questo trucco ti dona un'aria magica e bellissima *-*

    ReplyDelete

Maquillicious · Powered by Blogger