Non so se l'avete notato, ma sta cominciando a fare freddo. E freddo per me vuol dire pelle ancora più secca e dalla decomposizione facile.
Per tenere insieme i pezzi ultimamente sto letteralmente facendo bagni nell'olio e soprattutto mi lascio sempre più spesso rosolare nel burro. Che belle immagini.
Il burro in questione comunque è il burro di Karité de I Provenzali, qualité surfine a quanto pare.
Come si può vedere dall'INCI non si tratta di un burro puro; è infatti tagliato con Olio di Mandorle (4%) e vi è stato aggiunto del Tocoferolo con funzione antiossidante:
Butyrospermum Parkii Butter••, Prunus Amygdalus Dulcis Oil••, Parfum, Tocopherol (Vitamina E)••.
La consistenza è all'apparenza piuttosto grumosa, in realtà però, grazie all'aggiunta dell'olio di mandorle, il prodotto è molto più cremoso del normale burro di Karité.
Gli usi che se ne possono fare sono molteplici. Ha un'azione antirughe che lo rende adatto per il contorno occhi, è efficace sulle zone più secche e screpolate e contro le smagliature, protegge pelle e labbra da freddo e smog, è fortemente lenitivo, quindi adatto come doposole e utile contro arrossamenti e irritazioni.
Il burro di Karité ha anche un naturale fattore di protezione solare di 4-5, un valore comunque troppo basso per sostituire una crema più specifica (almeno SPF15, mi raccomando!).
Io lo uso anche sulle punte dei capelli quando noto che sono troppo secche e sul viso.. Ma io sono un caso particolare, se avete una pelle grassa o comunque tendenzialmente impura statene alla larga!
Unica pecca l'odore. Il profumo abbastanza intenso potrebbe risultare un po' fastidioso.
Un ultimo cenno, secondo me dovuto, ai princìpi di quest'azienda che è completamente cruelty-free e a impatto zero. Non sono un'ambientalista patologicamente convinta, ma fa sempre piacere trovare ditte così.
Quantità: 100ml
Prezzo: 9€ circa
io lo adoro !!!
ReplyDeleteAnche io! :D
DeleteMa penso che questo si sia già capito XD
Anche io uso spesso i prodotti de I provenzali proprio perchè ho la certezza che non testano sugli animali. Questo però non l'ho mai provato, sicuramente non lo potrei mai mettere sul viso ma per il corpo sarebbe perfetto :)
ReplyDeleteBuona giornata cara :*
Io lo tengo lontano dal naso dove qualche punto nero c'è comunque. Però mi sento di consigliarlo solo in caso di pelle secchissima.. tipo la mia ._.
Deletefunziona sui capelli? l'ho provato anchio e sono tentata di usarlo sulle punte :)
ReplyDeleteIo lo uso solo sulle punte e ho la sensazione che dopo un po' siano più morbide :)
DeleteDi certo male non fa, io ti direi di provare! Fammi sapere :*
Ciao cara, strano ma vero, non ho mai usato questo prodotto. Certo sono tentata, perchè io uso moltissimo l'olio di mandorle dolci sui capelli e mi piacerebbe variare anche se mi trovo strabene! Un bacione e alla prossima!!!
ReplyDeleteL'olio di mandorle è eccezionale!
DeletePerò adoro cambiare.. miele, olio di ricino, anche di oliva a volte! :)
anch'io ho fatto il post sul burro di karité! non ho mai provato però a metterlo sulle punte a capelli asciutti, devo rimediare ;)
ReplyDeleteSe provi fammi sapere! :)
DeleteAawww mi ispira un sacco questa crema (anche il burrocacao vorrei provare,tu lo usi?)
ReplyDeletebuona serata (:
xx
No, ma sarà uno dei miei prossimi acquisti!
DeleteComunque fammi sapere se la compri e come ti trovi! :*