Giusto un paio di mesi fa commentavo il post di Chia giurando a me stessa che non l'avrei mai fatto e invece eccomi qua. La coerenza non è il mio forte, fateci il callo.
Tornando a noi e al famigerato Lo Sfumato devo dire che le mie - effimere - reticenze erano dovute a numerosi fattori che ora, per la gioia di grandi e piccini, vi elencherò nei minimi dettagli.
Innanzitutto temevo per la salute dei miei poveri capelli. E no, non parlo di semplici doppie punte, quando hai capelli così fragili e fini puoi solo aspettarti la calvizie. Bald headed womaaaan!
Aggiungiamoci anche il fatto che la parola 'crescita' nel mio vocabolario non esiste e siamo a cavallo.
Aggiungiamoci anche il fatto che la parola 'crescita' nel mio vocabolario non esiste e siamo a cavallo.
Altro elemento scoraggiante era costituito dalle mie extensions che sarebbero quindi diventate del tutto inutilizzabili. Poi, consapevole del fatto che mi avrebbero amorevolmente aspettato nella loro scatola, le ho allegramente mandate a quel paese.
Prima di procedere ho cercato di limitare i danni nutrendo i miei quattro spaghetti il più possibile con olii e impacchi alla lecitina e tagliandoli - rigorosamente alla CDC che no, non vuol dire 'come dio comanda' - di all'incirca cinque centimetri. Al che, ispirata da chissà quale divinità, mi sono recata all'Auchan e ho comprato il kit.
Dalla straripante scatolina potrete estrarre un consistente ambaradan che include: istruzioni, un paio di guanti fighi, il flacone rivelatore, la polvere decolorante, la crema schiarente, il trattamento finale e la rivoluzionaria spazzolina. In realtà è una semplice spazzola con denti di diversa lunghezza e consistenza che dovrebbero permettere di applicare il prodotto in maniera non troppo omogenea.
Se siete persone normali il procedimento prevede di dividere i capelli (lisci e asciutti) in due ciocche e portarli ai lati del collo. A questo punto potrete iniziare ad applicare il prodotto tenendo la spazzola in verticale sulle lunghezze e in orizzontale sulle punte. Aspetterete poi fino a un massimo di quarantacinque minuti controllando di tanto in tanto il grado di schiaritura e completerete risciacquando e lavando i capelli con lo shampoo in dotazione (che contiene siliconi, se vi interessa).
Se come me siete degli idioti la situazione cambia.
Ho seguito pedissequamente i primi passaggi fino a quando il mio atteggiamento si è trasformato in questo:
La sensazione era quella di applicare troppo poco prodotto e di impiegarci molto, con il risultato che dopo venti minuti stavo ancora spazzolando. Ad ogni modo c'era già una bella schiaritura e ho deciso quindi di risciacquare iniziando dalle ciocche che avevo decolorato per prime. Ho asciugato un po' e ho esaminato il risultato. Stranamente nulla che non andasse, nessuno stacco e punte sufficientemente chiare. Ho deciso comunque di fare un altro passaggio, stavolta di circa dieci minuti, per portare il prodotto un po' più in alto. Ho quindi lavato, messo un po' di balsamo e asciugato. Inutile dire che mi è avanzata abbastanza crema per decolorare pure Big Foot.
L'effetto finale mi piace molto. Mi aspettavo che i miei capelli si schiarissero con molta più facilità, invece sono diventati di un bel biondo caldo che ha però mantenuto i miei riflessi vagamente rossastri. La sfumatura è rimasta concentrata sulle punte, probabilmente a causa della mia parsimonia nell'applicare la crema, ma non c'è un solo punto in cui possa dire con certezza dove finisca il castano e inizi il biondo. Insomma, molto meglio di vari tentativi in cui mi sono imbattuta.
Purtroppo le punte sono un tantino più secche del solito, ma non ho ancora riscontrato danni irreparabili. Comprenderete facilmente la mia gggioia.
E voi? Lo fareste volentieri o preferireste invece *inserire martirio a scelta*?
Mi piacerebbe molto anche a me, ma sto aspettando che la mia vecchia tinta nera se ne vada definitivamente, poi inizierò a divertirmi anche io =)
ReplyDeleteComunque, bel risultato!
Aspetto i risultati dei tuoi esperimenti, allora :)
DeleteL'effetto mi piace molto ma è una cosa che preferisco vedere sugli altri più che su me stessa :3
ReplyDeleteLa pensavo così anche io, sai?
DeleteMagari tra qualche mese ti ritroveremo bionda a metà XD
Sono bellissimi ^_^ sono usciti davvero ben fatti!
ReplyDeleteAmmetto che li avrei voluti un po' più chiari, almeno come appaiono in foto ç_ç
DeleteComunque mi posso dire soddisfatta :D
Ma mi piace da morire! Ti è uscito davvero bene.
ReplyDeletePerò visto il risultato ottenuto da te, Chia e Gliuppina di Vanitynerd mi chiedo perché in giro vedo così tante cose abominevoli che temo siano risultato proprio di questo kit (non voglio pensare che un parrucchiere faccia tali scempi).
Cioè poi magari io non sarei in grado di farmelo però non mi sembra impossibile!
Comunque bel risultato davvero :)
Credo che il segreto stia nel tempo di posa. Tutto sommato noi l'abbiamo lasciato agire poco, con quarantacinque minuti d'attesa il disastro è dietro l'angolo.
DeleteTu comunque non pensarci neanche a rovinare così quei capelli così belli! Giuro che poi ti vengo a radere la notte XD
No no ci rinuncio in partenza, non so se hai visto gli orrori che ci sono quando googli black ombre hair, c'è da piangere xD
DeleteNon provavo simili sensazioni da anni ormai, più o meno da quando cercai 'Blue Waffle' XD
DeleteBellissimo sui tuoi capelli *_* uffa, io l'effetto ombré l'ho già avuto sui miei capelli (ai tempi dell'Eden quando non esistevano kit del genere) con conseguenze drammatiche sulle punte. Ho un po' paura, però ammetto che la voglia di riprovarci mi sia arrivata da tempo, soprattutto con l'arrivo del caldo: l'estate non so come ma ispira queste cose.
ReplyDeleteHo letto il tuo post proprio poco prima di fare Lo Sfumato e secondo me ti erano venuti benissimo! Avevo anche valutato di seguire il tuo metodo, ma non so cosa ne sarebbe uscito XD
DeleteComunque anche questo non scherza con le punte, ma per ora non mi lamento!
ma che meraviglia! a parte che il tuo è un signor post, con foto e spiegazioni degne di tali nomi, il risultato su di te è stupendo. Lo guardo e riguardo sospirando amorevolmente.
ReplyDeleteDai che siamo state brave! (tu di più, però).
Foto? Tipo quella in cui sembro Bossi dopo l'ictus? Un capolavoro XD
DeleteComunque nella realtà sono un po' più scialbi. E tu sei più figa.
Uahahahahah l'immagine del cane mi ha fatto morire!!! Trovo che il risultato finale sia molto bello!!
ReplyDeleteSe ti fa piacere sul mio blog c'è un piccolo giveaway ^_^
Ahh che bello! Io fino ad ora non mi sono sempre data a tinte chimiche, sempre e solo hennè, ho paura di rovinarli troppo! Ti ho taggata in un post sull'estate, vieni a darci un'occhio se ti interessa !! (ahahah il cane :'D)
ReplyDeleteGrazie :D
DeleteAnche io avevo paura di rovinarli (di peggiorare la situazione più che altro), ma alla fine sono solo capelli, ricrescono! :)