Tuesday 12 August 2014

Faking a Summer Face


Vivere in un paese di mare è una condanna. Per motivi che ormai mi rifiuto di comprendere dalle mie parti trascinarsi controvoglia su una spiaggia affollata è avvertito come un obbligo e se a metà giugno la tua faccia non è più scura di una credenza in mogano un 'busta di latte' non te lo toglie nessuno. Se poi vestite sempre di nero e amate i colori cupi avete fatto bingo.
Nonostante la carnagione rigorosamente chiara, comunque, ci sono dei prodotti che mi aiutano a evitare simili commenti e che mi fanno sentire in sintonia con una stagione che tutto sommato amo.

Living in a small sea town is, to me, sort of a death sentence. Going to the beach and sunbathing crippled by hundreds of sweaty people is felt like a duty here and if in half June your face is still lighter than a mahogany cupboard, well, you're basically a 'milk can'. Worse if you always wear black and love dark colours.
Anyway, despite my pale complexion, there are some products that help me avoid these comments and make me feel more sympathetic with a season that I somehow love. 



Un fondotinta leggero e luminoso.
La base rimane per me uno step fondamentale. Ho bisogno di qualcosa che contrasti il mio colorito grigiognolo e che copra i piccoli capillari che la mia pelle chiara lascia intravedere e il Mac Face&Body funge perfettamente allo scopo. Ha una coprenza leggerissima e, anche se si avverte appena sul viso, dura un'eternità. In più ha un finish che sulla pelle secca è una manna dal cielo, luminoso a dir poco.

Un blush in crema.
Non sono mai stata un'amante dei blush, ma d'estate sento il bisogno di un po' di colore sul viso e, non so perché, preferisco prodotti in crema. Io e l'Untamed Coral di Kiko saremo inseparabili fino alla fine dei miei giorni, o più verosimilmente dei suoi. Ne adoro la texture ma soprattutto il colore, praticamente un arancione con una punta di rosso e zero marrone. Si fa decisamente notare.

Un illuminante ramato.
Da quando ho provato per la prima volta Splendore di Lush non ho potuto fare a meno di innamorarmi del suo riflesso color rame. È meno banale dei soliti illuminanti dorati o rosati e trovo esalti le piccole lentiggini che ho ai lati del naso e gli arrossamenti dovuti al sole. Ho blaterato ampiamente circa le proprietà ringiovanenti di questa meraviglia qui.

Un fondotinta in polvere o una cipria più scuri.
Diffido sempre dalle terre, spesso e volentieri sono arancioni o comunque troppo calde. Preferisco di gran lunga usare un fondotinta o una cipria di uno o due toni più scuri della mia pelle. Al momento sto cercando invano di terminare una full size di bareMinerals Matte nella colorazione Medium Beige. Lo applico principalmente sugli zigomi, sulla fronte e a pennello scarico ai lati del naso e sul mento. L'effetto è davvero naturale e mi permette di dare volume al viso senza ricorrere anche al contouring.

Un rossetto acceso.
Indubbiamente i colori accesi sulle labbra fanno molto più estate dei miei amatissimi scuri. Lady Danger di MAC è entrato da poco a far parte della famiglia e giuro che imparerei anche il cirillico per maledirmi a dovere per non averlo acquistato prima. È un rosso aranciato opaco e vibrante che esiterei a definire propriamente caldo. Possibile che abbia di base un arancio freddo? L'arancione può essere freddo? Sto dando i numeri? Devo fare il bagno nella valeriana o lo Xanax è meglio?



A light and dewy foundation.
A nice base is essential to me. I need something to contrast my greyish skin tone and to cover the little capillaries that shine through my fair complexion. I find that Mac Face&Body works perfectly for this. It provides a very little coverage and, even if slightly detectable on the face, lasts intact for ages. Plus its dewy finish is a manna from heaven on dry skin. 

A cream blusher.
I've never been a blush fanatic, but in summer I do need some colour on my face and, can't tell why, I prefer cream products to powder ones. My love story with Kiko Untamed Coral will last till the end of time, or until it runs out. I love its texture but above all its colour, a orange with a hint of red and no brown at all. It definitely stands out.

A coppery highlighter.
I've been loving Lush Feeling Younger Skin Tint since the first time i tried it on. The coppery shine it gives makes it less boring than usual golden or pinkish highlighters and brings out the little freckles I have around my nose and sun reddenings. A youngish effect I talked about here.

A darker powder foundation.
I don't trust bronzers. Thery're often too orange or too warm so I prefer by far using a powder foundation or simply a powder that's one or two shades darker than my skin tone. At the moment I'm trying in vain to have a jar of bareMinerals Matte in Medium Beige out. I apply it first on cheeckbones and forehead and finally, when the brush is almost clean, on nose and chin. This allows me to get a natural effect and to sculpt my face without a proper contour.

A bright lipstick.
Well, bright lipsticks are undoubtedly more summery than my beloved darks. MAC Lady Danger is my new darling and I can't stop cursing myself for not having bought it yet. It's a matte and vibrant orange-red, but I wouldn't define it as a proper warm tone. Maybe its orange base is cool? Can orange be cool? Am I going full retarded? Do I need to take a bath in valerian or Xanax would help more?


A voi la parola. Anche voi siete state additate come 'malate'? Avete dei prodotti che vi fanno sentire in qualche modo più estive?
Tell me about you. Do we share the same issues? Do you have any products you use in summer the most?

22 comments:

  1. Super love per Lady Danger, anche per me relegato ai mesi caldi. Quanto è fffigo! <3 Econ quel blush Kiko dev'essere una bomba! *.*

    ReplyDelete
    Replies
    1. LD è bellissimo, è riuscito a diventare il mio rosso preferito in meno di un mese <3

      Delete
  2. possiedo anche io questo blush, uno dei migliori che Kiko abbia sfornato negli ultimi anni.. l'ho messo via perchè non voglio finirlo (rinchiudetela) D:

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti capisco benissimo, giuro che quando finirà mi armerò di passamontagna e degli indirizzi di tutti quelli che l'hanno comprato. Non possono separarci così ç_ç

      Delete
  3. Quando mi deciderò a acquistare Lady Danger? *.*

    ReplyDelete
  4. " se a metà giugno la tua faccia non è più scura di una credenza in mogano "

    sono morta.
    non sai quanto ti capisco :°D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Lo so che mi capisci! Tra l'altro siamo anche geograficamente abbastanza vicine (credo, ultimamente sono messa così male che a stento ricordo dove abito).

      Delete
  5. sono davvero dei bei prodotti :) l'illuminante di Lush stuzzica parecchio la mia curiosità :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Campioncino is the way! Anche perché un barattolo così lo sconsiglierei a chiunque, scade in niente.

      Delete
  6. Sono tutti prodotti che gridano estate, ho da poco Lady Danger e lo adoro *.*

    ReplyDelete
  7. Io sono perennemente bianca e mi sento spesso dire "ma un po' di sole no?" D:
    Bellissimi prodotti, prima o poi devo provare Lady Danger!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Almeno provare, non costa nulla :)
      A me danno direttamente dell'anemica :|

      Delete
  8. Il paragone con la credenza in mogano è impagabile

    ReplyDelete
  9. Adoro il blush e il Lady Danger è magnifico!! Sono una nuova follower, passa da me se ti va! ;)
    http://indacomakeup.blogspot.it

    ReplyDelete
  10. Devo provare Lady Danger la prossima volta che riesco ad andare da Mac. E quell'illuminante, non puoi capire quanto mi hai incuriosito! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Chiedine un campioncino se hai la possibilità di passare in bottega :)
      Il barattolo purtroppo non è un affare, se lo si usa solo come illuminante se ne consuma pochissimo e la scadenza è molto breve.

      Delete
  11. Bah, ogni estate è sempre la stessa storia, hai tutta la mia comprensione. E pensa che io rispetto a te sono pure"scura" (direi n25 di mac in estate) -.-" io risolvo banalmente con la terra nei punti più sporgenti del viso, a mimare l'effetto "baciata dal sole" ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io in generale non amo la terra. Il mio colorito mi piace molto, anche se ultimamente da NC15 sto andando verso l'NC10, sarà l'età XD

      Delete

Maquillicious · Powered by Blogger