Tuesday 1 April 2014

Lush Feeling Younger/Splendore Skin Tint


Da quando l'ho acquistato grazie a Viola di Killer Colours Splendore è apparso sul blog una volta sì e l'altra pure, quasi sempre accompagnato da descrizioni poco enfatiche come nettare vitale e zigomi in vasetto. Un post tutto per lui se lo meritava, insomma.
Splendore nasce come una base illuminante multiuso, alla pari della Strobe Cream di MAC o dello Shimmering Skin Perfector di Becca. Si tratta, in sostanza, di una crema arricchita di pigmenti che riflettono la luce donando alla pelle un aspetto fresco e più giovane.

Since I bought it thanks to Viola from Killer Colours Feeling Younger has appeared on the blog every now and then, always introduced with unemphatic descriptions as ambrosia and cheekbones in a jar.
He just deserved a whole dedicated post.
Feeling Younger has been conceived as a multipurpose highlighting base, similar to MAC Strobe Cream and Becca Shimmering Skin Perfector. Basically it's a sort of cream enriched with light reflecting pigments that provide a brighter and younger look to the skin.



Il prodotto si presenta in una piccola jar di vetro da 20g con tappo a vite in plastica. Di solito non mi soffermo particolarmente sul packaging, ma trovo che questo vasetto sia particolarmente adorabile oltre che resistente e funzionale. Le mie mani poco avvezze a qualsivoglia forma di praticità potrebbero dimostrarvelo in almeno diciassette modi. Mi rendo conto che ai piccoli terroristi dell'igiene l'idea di doverlo prelevare con le dita possa provocare qualche scompenso, ma il tutto è risolvibile ricorrendo a una spatola o al Pointed Foundation Brush che dovete riciclare. Tutta la mia stima se riuscite ad applicarci il fondotinta.

La consistenza è quella di una crema molto morbida, ma decisamente non liquida. Una volta applicata sulla pelle si assorbe in pochi secondi rimanendo però leggermente lucida e lasciando un piacevole effetto idratato.
I pigmenti all'interno assumono riflessi spiccatamente ramati pensati per esaltare l'abbronzatura, sebbene dal vasetto possa sembrare che vi siano perlescenze di diverso colore.


The product comes in a 20g (0.7 oz.) glass jar with a plastic screw cap. I don't use to take packaging in a great consideration, but I find this little pot to be really nice as well as solid and functional, as my practicality-proof hands may show you in at least seventeen different ways. Hygiene maniacs may find the idea of using hands quite nasty, but everything can be solved using a spatula or the Real Techniques Pointed Foundation Brush that needs to be recycled. All my consideration goes to those of you who manage to apply foundation with it.

Texture reminds that of a really soft cream, not liquid at all. Once applied on the skin it absorbs in a few seconds leaving a dewy and hydrated feeling and a coppery sheen which works at its best on tanned skin.




Come detto si tratta di una base cremosa multiuso che si presta a diverse modalità di applicazione.
Un primo utilizzo potrebbe essere quello di miscelare una piccola quantità di prodotto alla crema viso o al fondotinta. Non avendo all'interno alcun tipo di glitter l'effetto è molto naturale, ma non credo faccia una differenza particolarmente apprezzabile. Pur avendo una pelle secca e bisognosa di luminosità preferisco evitare di applicare prodotti con micro glitter e perlescenze varie su tutto il viso e concentrarli solo sulle aree naturalmente colpite dalla luce. O almeno su quelle che la luce dovrebbe colpire se fossi munita di una struttura ossea come si deve.
A differenza di Lush, invece, non smetterò mai di sconsigliare di applicarlo sotto gli occhi. Mi piacerebbe dirvi di essermi immolata per amor di scienza alla causa, ma sarebbe stato troppo per le mie povere cornee. Quasi sicuramente sbaglierò, ma per me il contorno occhi dovrebbe rimanere opaco.
In bottega mi hanno consigliato di applicarlo anche sulle labbra, nude o per rendere più luminoso il rossetto. Il risultato è un leggerissimo effetto frost che su di me non ho mai apprezzato. Inoltre, all'idratazione iniziale si sostituisce presto una sensazione di secchezza e l'odore non è certamente dei più piacevoli.

L'uso che prediligo, si sarà capito, è il più classico. Zigomi e arcata sopracciliare, a farla breve.
A differenza degli illuminanti in polvere risulta molto meno piatto, sebbene meno evidente. Può tranquillamente essere fissato con la cipria senza che la perlescenza perda intensità, anche se preferisco applicarlo dopo aver già incipriato la base e lavorarlo bene con le dita proprio per non perdere quella naturale luminosità che la consistenza cremosa permette di avere.


As a multipurpose base Feeling Younger can be used and applied in different ways.
First, it can be mixed in foundation or moisturizer. Having no glitter at all it gives a very natural effect but, to me, doesn't make a noticeable difference. Although my skin is really dry and needs a brightening pump, I always avoid to apply glittery or pearly products all over my face and focus only on the areas naturally hit by light. Or those that would be hit if I had a proper bone structure.
Lush itself also suggests to use it to brighten the under eye area, but, for my cornee wealth, I never tried this application. I may probably be wrong, but I prefer keeping my dark circles as matte as possible.
At the shop they also suggested me to try it on bare lips or on top of a lipstick. The result is a light frosty effect that doesn't suit me really well and, besides, it doesn't feel comfortable at all as it tends to dry out the lips and doesn't smell good.

As you've probably understood I prefer using it in the most classic way. Cheekbones and browbone.
Its dewy effect makes it look less flat than powder highlighters, and also less obvious. It can be fixed with a powder without losing intensity as its sheen will anyway come through, but this would inevitably compromise the natural shine given by the creamy texture. Better applying it over powder and work it gently with fingers to blend it completely into the skin. 



Per quanto riguarda la durata, invece, resiste tranquillamente un'intera giornata sebbene tenda man a mano a seccarsi e a perdere la sua leggera lucidità. Su una pelle grassa o comunque non secca come la mia potrebbe però comportarsi diversamente.

L'unico aspetto negativo che sono riuscita a riscontrare riguarda la scarsa longevità del prodotto. La scadenza è infatti di quattordici mesi - probabilmente meno, visto che in bottega lo hanno spesso in giacenza già da qualche settimana - ed è impossibile, soprattutto facendone un uso localizzato, riuscire a consumarne anche solo metà in un periodo così breve. Non che io mi faccia particolari problemi a utilizzare un prodotto anche oltre il PAO, ma non credo che Splendore possa sopravvivere intatto per molto a lungo.
Il mio consiglio, considerato anche il prezzo (17,95€), è quello di richiederne un campioncino. Con un po' di fortuna potrebbe durarvi una vita.


It lasts all day, even if after a few hours it starts to dry and lose shine. No idea about how it reacts on a different skin type.

The only downside I've found is longevity. Feeling Younger has a shelf life of 14 months, and it's quite impossible, specially applying it on specific areas, to use it up in such a short time. I always use products after their expiration date, but I don't think this one may survive for long. My suggestion, considering price (18.95$/12.00£/17.95€), is to ask for a sample. With a little bit of luck it will last for ages.


Qual è il vostro illuminante preferito? Ultimamente sono in fissa e ogni suggerimento è ben accetto.
What's your favourite highlighter? Summer is coming and I need suggestions to shine!


14 comments:

  1. wow figo! Non lo conoscevo sai?
    Non applico spesso l'illuminante, il mio preferito da un po' di tempo a questa parte è però Mary-Lou Manizer di The Balm! bellissimo! *_*

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non dirmelo che lo voglio da tantissimo. Purtroppo (o per fortuna) tra me e il punto vendita The Balm più vicino ci sono un po' di chilometri ç_ç

      Delete
  2. Io non ce l'ho un illuminante preferito ç___ç su questo mio musetto grassoccio mi pare che peggiori la situazione facendomi sembrare *unticcia* già dal momento in cui finisco di truccarmi T_T.
    Magari (sicuramente) è una paranoia solo mio ma lo evito come la peste T_T.
    ...ciò non toglie che ora vorrei tanto questo miracolo in vasetto **

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io e le paranoie andiamo a braccetto dai tempi di Caligola, ti capisco.
      Adesso tipo, guardando la foto, pare mi evidenzi i pori in una maniera assurda, motivo per cui lo guarderò con occhi a fessura per almeno una settimana XD

      Delete
  3. Mai provato essenzialmente per due motivi: 1. l'ho sempre considerato troppo "corposo" per la mia pelle grassa 2. la scadenza troppo breve

    ReplyDelete
    Replies
    1. Che sono i motivi per cui lo consiglio con riserva :)

      Delete
  4. io ne avevo un campioncino e l'avevo usato come fai tu... ma niente arcata, lì non mi piace shimmerio di nessun genere XD
    mai preso perché mi sembra enorme... ho due illuminanti ma essendo in polvere pressata la loro aspettativa di vita è più alta.
    io di solito l'illuminante lo metto su zigomi, all'iniziodell'osso del naso e sul mento (ossia dove me l'han sempre messo i vari mua che mi han truccato negli ultimi anni XD)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anch'io di solito tengo l'arcata sopracciliare opaca, però se non ho tempo di truccare gli occhi e mi limito a un po' di matita sfumata (cosa che, ahimé, ultimamente sta accadendo troppo spesso ç_ç) non mi dispiace illuminare un po' anche lì.
      Naso e mento sono roba da grandi occasioni, più che altro perché devo fare molta attenzione a non renderli più prominenti di quanto già non siano XD

      Delete
  5. il barattolino è adorabile,concordo :°)

    la prossima volta che passo da Lush mi faccio lasciare un campioncino,sono curiosa di sapere se assomiglia al mio amato illuminante di Rouge Bunny Rouge (ne ho un boccione enorme che finirò nel duemilaemai temo)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Quelli di RBR sono fantastici, voglio ç_ç
      Credo che però nessuno dei tre sia così spiccatamente arancione :)

      Delete
  6. Cavoli allora la prossima volta me lo faccio campioncinare!! *,* potrebbe iniziare a farmi apprezzare gli illuminanti ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Oh, poveri illuminanti! Prova e fai sapere! :)

      Delete
  7. Io ho la Strobe Cream e sebbene Splendore mi sia sempre piaciuto, non sono ancora riuscita a cedere ^_^
    La paura è proprio di non poterne usare più di tanto prima della scadenza!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma un po' di conservante in più? Packaging più igienico? ç_ç

      Delete

Maquillicious · Powered by Blogger