Sunday 5 August 2012

bareMinerals Matte Mineral Foundation

Sembra una cipria, ha la consistenza di una crema e fonde come velluto sulla pelle regalandole un effetto mat ultra naturale.

Visto che ci stiamo per avvicinare al periodo più caldo dell'estate non possiamo non parlare di fondotinta minerali, ideali per chi, nonostante l'afa, non vuole rinunciare ad avere una base perfetta senza dover però ricorrere al fondo liquido. Cosa che in effetti mi escluderebbe dal discorso ma vabbè, non siamo mica qui a far ballare la scimmia.

La bella(?) foto di cui sopra vi avrà fatto intuire che parliamo del fondotinta minerale bareMinerals nella versione Matte.
Tutti avranno sentito parlare della versione Original che presentava tuttavia qualche problema dovuto alla presenza nella formulazione di Bismuto, causa non poco frequente di reazioni allergiche sulle pelli sensibili e soprattutto nelle persone allergiche Nichel.
Ecco, alla bareMinerals hanno ben pensato di eliminarlo da questa nuova nuova formula, quindi non c'è alcun motivo di temere di trasformarsi in Gremlins. 


Potete trovare questo prodotto in alcune delle profumerie Sephora oppure acquistarlo dal sito.
Le nuances disponibili online sono ben quattordici, in profumeria sicuramente meno. Dal momento che, anche con tutta la volontà di questo mondo, non riesco a evitare di abbronzarmi, ho dovuto scegliere il Medium Beige, colore non troppo scuro dal sottotono caldo. Forse, non prendetemi troppo in parola su certe cose.
Un indesiderato consiglio: prestate molta attenzione alla scelta del colore, soprattutto per le tonalità più chiare. Ho provato anche il Light in passato e no, non è 'light' per nulla.

Parliamo del packaging. Il fondotinta viene venduto in uno scatolino di cartone che riporta la descrizione del prodotto e gli INCI delle diverse nuances disponibili. All'interno oltre al classico bugiardino illustrativo ve ne è un altro che spiega le modalità di applicazione.
La polvere è contenuta all'interno della classica jar di plastica con tappo nero a vite vellutato molto resistente ai graffi. La quantità è di 6 grammi, ma vi assicuro che ne basta veramente poco per avere un effetto abbastanza coprente.
La caratteristica innovativa di questo contenitore è però il setaccio Click, Lock, Go che permette, grazie ad una ghiera rotante, di chiudere i fori che rilasciano il prodotto evitando spiacevoli fuoriuscite.


Sia sul sito di Sephora che su quello dell'azienda questo fondotinta viene indicato come specifico per le pelli grasse in quanto contiene il cosiddetto RareMinerals ActiveSoil Complex che minimizza i pori e riduce l'oleosità cutanea. In realtà a parer mio è adatto anche alle pelli secche come la mia. Infatti, pur trattandosi di un prodotto in polvere, ha una consistenza abbastanza viscosa, probabilmente grazie alla presenza del Lauroyl Lysine che pare essere un derivato dell'olio di cocco. Sull'azione opacizzante non saprei pronunciarmi, io e la mia pelle facciamo un mondo a parte. Comunque, per quel che serve, io sto tranquilla tutta la giornata senza aver bisogno di ricorrere alla cipria. Varrà pur qualcosa, no?
La coprenza è davvero ottima, non all'altezza della versione Original ma sufficiente per uniformare bene l'incarnato. Sicuramente migliore di quella del rivale della Neve Cosmetics nella sua vecchia versione (non vedo l'ora che il negozio online di Neve riapra per provare il nuovo High Coverage!).
In più, grazie allo schermo fisico dei minerali presenti, ha la protezione solare fattore 15. L'effetto sulla pelle non è affatto polveroso, anzi, si fonde al tal punto con l'incarnato che mi è stato impossibile fotografarne uno swatch (non che serva, ma fa molto beauty blogger).
Quanto a durata posso solo dire che a sera è tutto nel dischetto di cotone, cosa che non potrei dire per la versione Original.
La scadenza è di dodici mesi dall'apertura.

Questo è il momento in cui dovrei farvi vedere un bel prima e dopo della mia faccia, ma fotografarmi da sola senza inquadrare la finestra del bagno dei vicini non è il mio forte. Fatevene una ragione.


Prezzo: 28,50 €

0 commenti:

Post a Comment

Maquillicious · Powered by Blogger