Tuesday 4 September 2012

Olio di Semi di Lino de I Provenzali

Questo Olio è un vero e proprio toccasana per la cura e la bellezza del capello grazie anche all’aggiunta di Olio di Ciliegia ed alla Vitamina E che contribuiscono ad alimentare e proteggere il bulbo capillare e la cute. Le sue caratteristiche lo rendono adatto all’utilizzo sia come ristrutturante antistress che come rinforzante e nutriente. Ridona lucentezza, volume e morbidezza e regola la produzione sebacea. Ottimo come antiforfora, ha anche un effetto antistatico sul capello.

Oggi parliamo di un marchio che utilizzo da qualche tempo e di cui sono abbastanza soddisfatta: I Provenzali.


Da brava cliente affezionata avevo già da un po' notato questo prodotto ma non mi ero mai decisa ad acquistarlo per via di alcune recensioni non troppo positive lette in giro.
Si tratta dell'Olio di Semi di Lino, un olio particolarmente adatto per la cura dei capelli perché ristrutturante, rinforzante e nutriente.

A differenza di quanto è possibile leggere sulla confezione quest'olio non è puro al 100%. Dando infatti uno sguardo all'INCI ci accorgiamo che è arricchito con Olio di Ciliegia e Vitamina E, ma soprattutto che vi sono stati aggiunti del profumo (con annessi allergeni) e un antiossidante da doppio bollino rosso, il BHA:

Linum Usitatissimum oil••, Prunus Avium Seed oil••, Parfum, Tochopherol (Vitamina E)••, Citral•, Linalool•, Limonene•, Citronellol•, Hydroxysohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde•, Geraniol•BHA•• .

Comunque non è poi un INCI così male, almeno per chi non è troppo fiscale su queste cose o per chi non sopporta l'odore naturale dell'olio di lino (puzza di pesce!).
Se però siete alla ricerca di un olio puro vi consiglio quello della Forsan che, oltretutto, costa la metà.

Date le sue diverse proprietà quest'olio ha diversi utilizzi: può essere usato come maschera ristrutturante pre-shampoo, come impacco antiforfora da massaggiare sulla cute, come trattamento districante sui capelli ancora bagnati prima dell'asciugatura o infine come volumizzante protettivo sul capello asciutto.

La scelta sull'utilizzo è più che mai soggettiva e, a parer mio, i fattori che influiscono sono due: il tipo di capelli e il livello di gradimento del profumo di citronella (sì, esatto, quella per le zanzare) che in quest'olio è particolarmente forte.
Nel mio caso (cioè capelli patologicamente secchi e rovinati, reduci da una recente abolizione dei siliconi) preferisco usarlo sui capelli asciutti applicandone massimo due dosi e massaggiandolo bene soprattutto sulle punte. Il risultato è notevole: punte nutrite, effetto crespo visibilmente ridotto e un odore tutto sommato piacevole e comunque poco persistente.


Il prodotto è contenuto all'interno della classica bottiglia in vetro scuro dotata di un comodissimo dosatore in plastica. La scadenza è di 24 mesi dall'apertura anche se, come indicato sulla confezione, l'olio potrebbe con il tempo variare d'aspetto e colore.
Il prezzo non è affatto basso, ma spesso i prodotti de I Provenzali si possono trovare in offerta.

Prezzo: 7,95€ circa

2 comments:

  1. Io l'ho usato oggi per la prima volta,prestato da un'amica che lo ha comprato circa 2 mesi fa.
    L'odore è terribile e non mi ricorda affatto la citronella(che di solito gradisco).sinceramente preferirei puzzasse di pesce come quello naturale!ho rilavato i capelli in tutti i modi,più volte e con tantissimi prodotti,ma niente da fare,quest'odore nauseabondo non va via con niente(neanche con l'aceto!).mi è rimasto anche sulle mani e le devo tenere quanto più lontane possibile per non sentirlo.Patire tanta pena per rinforzare i capelli mi pare eccessivo!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Purtroppo, come ho scritto, l'odore è molto soggettivo..
      Probabilmente influirà anche la quantità di olio che si utilizza (io ne metto davvero pochissimo), o comunque il fatto che sia stato aperto da un po'. In giro ho letto che dopo qualche tempo il profumo tende ad evaporare, e anche sulla confezione si consiglia di aggiungere qualche goccia di olio essenziale per combattere possibili odori poco gradevoli..
      A me per adesso piace, in caso dovessi notare qualche cambiamento farò sapere :)
      Comunque concordo, spesso non ne vale pena! :)

      Delete

Maquillicious · Powered by Blogger