Sunday 21 April 2013

Diario di una maltrattatrice di capelli


Ciao, sono Natalia e non faccio uso di siliconi da otto mesi. - Ciaaao Natalia!
Ora, teatrini a parte, sappiate che in questo post non darò consigli di alcun genere, anche perché sono piuttosto sicura che chi di tanto in tanto bazzica da queste parti sia a conoscenza della devastazione che regna sovrana sulla mia testa.
E mi sembra anche doveroso specificare che non sono affatto una talebana dell'ecobio e che non sono neanche iscritta al partito 'I siliconi uccideranno te e tutti quelli che ami'. Lo scopo del papiro che segue è semplicemente quello di raccontare un po' della mia esperienza sperando possa essere utile a qualcuno e, soprattutto, di annoiare i più. Sì, vi propinerò anche una mezza hair routine che non guasta mai e fa molto beauty blogger.

Hi, I'm Natalia and I do not make use of silicones for eight months. - Ciaaao Natalia!
Now, joking apart, let me explain that in this post I will not give any advice, also because I'm pretty sure that those who occasionally hang out around here are aware of the devastation that rules on my head.
Let me also remark that I am not a 'ecobio taliban' and that I have not even joined the party 'Silicones will kill you and everyone you love'. The purpose of the papyrus that follows is simply to share some of my experience hoping it will be useful to someone and, above all, to bore all the others. Yes, I will also include a sort of hair routine that never hurts and makes me feel a real beauty blogger (?).



Madre Natura con me si è rivelata in tutta la sua coerenza. Insomma, se hai la pelle più secca della Death Valley non puoi mica pretendere di avere capelli decenti.. Siam pazzi? (cit.)
Il risultato, alla fine, è stato piuttosto drammatico. Ho capelli secchi e molto sottili, una combo che per il crespo funziona meglio di una calamita. Sono tendenzialmente lisci ma del tutto insofferenti a qualsiasi piega e, soprattutto, insofferenti a qualsiasi paio di forbici. Ebbene sì, da piccola sono stata sottoposta all'atroce tortura del caschetto. Aspetto positivo della faccenda è che ora sono davvero molto lunghi, cosa che mi fa pentire di aver buttato soldi in extencions che praticamente non indosso mai.
Inutile che mi pronunci sul colore perché non ne ho idea neanche io, e poi non inerisce granché al discorso.

Ora, la soluzione che qualunque tredicenne troverebbe ai problemi di cui sopra è lei, la piastra. E posso infatti dire che la mia ghd (soprannominata Violetta, giusto per farvi capire l'alto grado di psicosi raggiunto) è stata senza ombra di dubbio l'amica più fedele di tutto il liceo. Tutto questo fino a quando la parrucchiera, pur di rivedermi in salone, mi ha proposto un trattamento in tre fasi de La Biosthetique da ripetere un paio di volte al mese con la promessa che non avrebbe toccato forbici. I risultati sono arrivati subito, i capelli erano più luminosi e Violetta si avviava lentamente alla pensione. Alla fine però il portafogli non ha più retto e sono tornata al punto di partenza. Durante l'estate maturo finalmente la decisione di provare a disintossicare i miei capelli, certa che ormai su di me i prodotti siliconici non sortissero più alcun effetto estetico.
So di parlarne come di un problema esistenziale, ma ero davvero terrorizzata all'idea di scoprire cosa nascondessero capelli che non venivano tagliati da ormai quattro anni e che avevano alle spalle anni di piastra e stirature chimiche.
La reazione invece è stata più che positiva. Forse non li avevo poi rovinati così tanto o, molto più probabilmente, ho avuto una botta di culo. Insomma, a farla breve, al momento la mia capigliatura - giusto per non ripetere la parola 'capelli' altre ventordici volte - può definirsi quasi decente e spesso mi meraviglio io stessa di quanto sia migliorata in così poco tempo. Di solito quando questo accade corro dal mio ragazzo urlandogli 'Accarezzali! Accarezzali! Visto che morbidi?'. Disturbi ossessivo-compulsivi.

Sappiate che se avete retto fino a questo punto avete tutta la mia stima e che comprenderò qualsiasi vostro istinto di chiudere tutto e mandarmi a quel paese. A chi troverà le forze di continuare regalerò un coniglio vibrante (su, dai, mai come questa volta dovete aprire il link!) che vi farà compagnia nei viaggi in auto.

Mother Nature revealed to me in all its consistency: if you have dry skin you can not just expect to have decent hair .. You mad?
The result, in the end, was pretty dramatic. I have dry and very thin hair, a combo that works quite well in attracting frizz. It tends to be smooth, but completely intolerant of any styling and, especially, of any pair of scissors. Yes, as a child I was subjected to the atrocious torture of the bob. Positive aspect is that I now have very  long hair, which makes me regret having thrown money in extencions that I never wear.
No nedd to discuss on the colour because I have no idea of how describing it, and, anyway, this does not extend too much to the discourse.

Now, the solution that any thirteen year old girl would find to solve the problems above is the hair straightener. And, in fact, I can absolutely say that my ghd (nicknamed Violetta, just to make you understand the high degree of psychosis reached) has been my most loyal friend throughout high school. All this until the hairdresser, just to see me in her salon, proposed me a three-step treatment by La Biosthetique which had to be repeated a couple of times a month with the promise that she would not have touched scissors. The results came fast, my hair was brighter and Violetta was slowly walking to retirement. However, my wallet finally gave up and I came back to the starting point. During the summer I finally came to the decision of trying to detoxify my hair, sure that silicones had no longer any aesthetic effect on me.

I know I'm speaking of this as an existential problem, but I was really terrified to find out what my hair was hiding after not being cut for four years and with years of mechanical and chemical straightening behind.
Instead the reaction was very positive. Maybe I did not cause so much damage or, more likely, I hit the jackpot. In short, at the moment my hair can be defined almost decent and I often wonder how much it has improved in such a short time. Usually, when this happens, I run to my boyfriend yelling 'Touch! Touch! Look how soft it is!'. Obsessive-compulsive disorder.

Now, if you have held up to this point you have all my respect and I will understand your instinct to close everything and send me to hell. But know that I will gift those who will find the strength to continue a vibrating travel rabbit that will keep you company in car trips.

Veniamo alla mia routine post piastra.
Datemi pure del facocero, ma il più delle volte faccio lo shampoo solo una volta a settimana. È così da quando ero piccola ed è un'abitudine che trovo inutile cambiare visto che i miei capelli rimarrebbero piuttosto puliti anche dopo dieci giorni. 
Comunque, prima di procedere al lavaggio, faccio sempre un impacco. Se sono di fretta mi affido a Capelli d'Angelo che sapete ormai quanto io ami, mentre, se ho qualche oretta a disposizione mi armo di oli e olietti e passo a qualcosa di più incisivo. Prima di procedere all'impacco bagno un po' i capelli con della camomilla, giusto per illudermi di poter ravvivare i miei riflessi biondo-rossastri. A mio parere l'olio di ricino non ha rivali, ma mi piacciono molto anche quello di mandorle dolci e quello di lino, anche se non ho ancora provato quello puro. Girano brutte storie sul suo odore.

Let's now come to my post straightening routine.
You may think I'm a warthog but I do the shampoo only once a week. It is so since I was a child and I have no need to change this habit since my hair would remain quite clean even after ten days.
However, before washing, I always do a hair-mask. If I need to hurry I appeal to Lush's H'Suan Wen Hua that you know how much I love, while, if I have a few hours available I take all my oils and I choose for something more effective. Before going on I wet my hair a little with chamomile, just to fool myself to be able to revive my  reddish-blond mesches. In my opinion, the castor oil is unrivaled, but I also  like the sweet almond and the flax seed ones, although I have not tried the last one pure. I've heard nasty stories about its smell.


Ho diversi shampoo, ma il mio preferito rimane Lazzaro che è in realtà piuttosto aggressivo ma mi dà una bella sensazione di pulito che con altri non ho. Comunque lo uso sempre diluito e spesso lo alterno con qualcosa di più delicato, quelle robe per bambini insomma.
Faccio anche uso del balsamo, ma non lo vedrete comparire in foto perché è disperso da qualche parte nel bagno. Ah, è lo Splend'or al cocco. Sì, quello che costa poco più di un euro.

I have several shampoos, but my favourite one is Lush's Rehab. It is actually pretty aggressive but it gives me a nice clean feeling that I do not have with other. However, I use it diluted and I often alternate it with something more delicate and those stuff for kids.
I also use the conditioner, but you will not see it appearing in the pictures because it is lost somewhere in the bathroom. Ah, it's the Splend'or. Yes, the one which is a little more than a euro.

Una cosa che faccio da poco è invece l'ultimo risciacquo. Di solito mi limito ad aggiungere un po' di limone o aceto bianco in acqua fredda e ad infilarci la testa dentro. Se ho tempo da perdere, invece, preparo anche un infuso di rosmarino che pare abbia un suo perché. Rischierò di dire una cavolata ma credo che il pH acido di quest'intruglio faccia chiudere le squame del capello e compensi la scarica di tensioattivi dello shampoo. Credo, eh.

A thing that I've learned recently is instead the final rinse. I usually simply add a bit of lemon or white vinegar in cold water and stick my head inside. If I have time to waste, however, I also prepare a rosemary infusion  that seems to have a reason. I'll risk to say bullshit but I think the acid pH of this solution makes the hair scales close and compensates for the discharge of surfactants of the shampoo. I suppose, huh.


Per lo styling - chi mi trova un sinonimo che non sia 'messa in piega' vince anche il calzascarpe in fibra di carbonio - devo necessariamente usare spazzola e phon. Altrimenti sembrerei Jimi Hendrix, il che è tutto dire. Per combattere l'effetto crespo e la secchezza delle punte però ho trovato due impropri alleati. Il primo è la Botanical Body Lotion di Crabtree & Evelyn, che sì, è una crema per il corpo ma con un INCI del tutto simile alla Phyto 7 alla quale la preferisco di gran lunga. Trovo che dia una maggiore idratazione e che, soprattutto, abbia un odore migliore. Peccato che mi sia quasi finita e che non abbia assolutamente idea di dove reperirla nuovamente. Mi sa che dovrò passare alla Phyto 9.
L'altra arma impropria è il Burro di Karité de I Provenzali che per me è ormai una panacea. Lo uso solo in casi di estrema necessità, quando proprio non mi va di sembrare una scappata di casa. I miei capelli lo assorbono che è una meraviglia e tornano obbedienti al loro posto. C'è da commuoversi, giuro.

For the styling I have to use brush and hair dryer. Otherwise I'd look like Jimi Hendrix, no need to say anything more. To combat frizz and dryness of the tips, however, I found two improper allies. The first is the Botanical Body Lotion by Crabtree & Evelyn, that yes, it is a body lotion but with an INCI very similar to  the Phyto 7 one, even if I much prefer it. I find that it gives a greater moisturizing and that, above all, has a better smell. Too bad that I have almost finished it and that I have absolutely no idea of where to retrieve it again. I guess I'll go to the Phyto 9.
The other improper weapon is Shea Butter which has become for me a sort of panacea. I use it only in cases of extreme necessity, when I really do not want to seem like a runaway. My hair absorb it like a dream and return obedient to their place. It is moving, I swear.


Fin. Mi raccontate un po' la vostra esperienza?
Fin. What about your experience?

19 comments:

  1. interessante,devo provare l'infuso di rosmarino*_*

    io ho abbandonato i siliconi da circa un anno e i miei capelli ringraziano,ho visto miglioramenti in tempi molto brevi e come te mi sono trovata a far accarezzare i miei mooooorbidi capelli a fidanzato,amici e parenti(mancano solo conoscenti e passanti pescati a caso per strada). Ora non mi resta che aspettare la ricrescita,così da dire addio a questa "lunghezza-media" che proprio non sopporto-.-'

    ReplyDelete
    Replies
    1. Viva i miglioramenti a breve termine! Avevo letto in giro delle robe davvero scoraggianti XD

      Delete
  2. Io sono un'altra maltrattatrice anonima e ora come ora non ho tempo per dedicarmi così tanto ai miei capelli facendo anche infusi ma ti stimo tantissimo e mi segno dei prodotti di cui parli (tipo il burro di karitè) perchè dopo anni di colpi di sole ho le lunghezze secchissime e sembro anche io una scappata di casa XD
    baci!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non è che comunque ci perda così tanto tempo. Al massimo un'oretta a settimana, ma il più delle volte mi affido alla Capelli d'Angelo, un quarto d'ora e passa la paura :)

      Delete
  3. come ci mettiamo d'accordo per il coniglio per auto? ti passo l'indirizzo e me lo mandi?!!? :D ahahahhaha mitica! comunque io tutto sommato non posso lamentarmi dei miei capelli, solo in certi periodi in cui sono più stressata sembrano disastrati ma si rimettano in sesto con pochi prodotti:)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Di che colore lo preferisci? Ho una fornitura che manco le palette di Zoeva.. XD

      Delete
  4. Wow, come curi bene i tuoi capelli. Io faccio davvero pochissimo, è una cosa che proprio mi annoia, mi stressa e non mi piace.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche per me è una noia, ma ho fatto di necessità virtù..
      Comunque sono molto incostante e pigra, quindi il più delle volte tutta la routine qua sopra salta! XD

      Delete
  5. Capelli D'Angelo devo provarlo, così come tutti gli oli che hai indicato (amo mettere oli sui capelli io!). Non sapevo del rosmarino invece!

    ps: il rossetto che indossi nella prima foto è stupendo! Che rossetto è? *_*

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai detto bene, devi! È tanto bella lei <3

      Sai che il rossetto non lo ricordo? Se non sbaglio è il Kate Moss 01, è così aranciato per via della luce del tramonto :)

      Delete
  6. io ho capelli opposti ai tuoi come tipologia di base, ossia grassi.
    E lisci, o meglio ho pensato per tutta la vita che fossero liscissimi e invece, passando progressivamente dal senza siliconi all'ecobio (non sono una talebana neanche io per inciso), ho scoperto che potevo non doverli lavare un giorno sì e uno no. E che potevano non essere lisci come spaghetti e basta. E che esisteva il volume o_O

    pure il periodo di assestamento è stato una cretinata per cui non potrei essere più contenta devo dire ^^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Per ora mi sono limitata a eliminare soltanto i siliconi, ma conto di passare presto all'ecobio. Sulla questione dei lavaggi non posso pronunciarmi ma ho letto che molte hanno scoperto questo 'vantaggio', mentre per il volume.. cavolo, sì! Mi chiedo ancora con che coraggio mi condannassi al piattume della piastra visto che ora riesco a mantenerli più o meno in ordine senza sembrare una Vergine addolorata.

      Idem per me, nonostante avessi letto solo esperienze negative a riguardo. Forse si dovrebbe pazientare un po' prima di fare terrorismo in giro. Comunque è proprio per questo che ho scritto il post, anche se non si sarà capita una cippalippa XD

      Delete
  7. Io non ho grossi problemi coi capelli ma la tentazione di passare a prodotti meno siliconici ce l'ho da un sacco di tempo...solo che sono sfigata e ho paura di ottenere risultati disagevoli

    ReplyDelete
    Replies
    1. Drama, tu lo sai che potrei passare ore a sbavare davanti ai tuoi capelli, vero? No, okay, detto così potrebbe sembrare ambiguo e vagamente fetish, ma il punto è che pagherei per averli come i tuoi.
      Comunque dal basso della mia esperienza a riguardo ti direi di provare, mal che vada basta poco per tornare indietro :)

      Ah, per inciso, non ti stalkerizzo, è solo che ho ancora in mente quelle meravigliose foto che hai postato per il 5 Shades di Natale XD

      Delete
    2. HAHAHAHA ma grazie <3 Comunque proverò. Devo solo smaltire i litri e litri di roba da supermercato che ho a casa, mia mamma quando ci sono le offerte all'Esselunga è quasi peggio delle accumulatrici di coupon per gli smalti Kiko.

      Delete
  8. l'ultimo risciacquo, questo sconosciuto...
    (a me sembra già di fare tantissimo pettinando i capelli e districando i nodi come non avessi altro scopo nella vita)

    se passi all'ecobio, dati i capelli secchi, vai col balsamo di Biofficina toscana. io lo metto solo sulle punte (secche, il resto della cute è a tendenza grassa: da che uso roba per capelli ecobio ho scoperto di avere i capelli misti) e assicuro che li rende lisci e setosi.

    per me non è assurdo lavarsi i capelli una volta a settimana, se senti di non averne bisogno perché sbattersi? oltretutto la messa in piega è una rottura di cojones infinita...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ecco, diciamo che se io provassi a pettinarmi i capelli mi ritroverei in mano la testa di Casaleggio XD

      Comunque il balsamo di Biofficina Toscana l'ho adocchiato da un po'. Aspetto di averlo sotto mano, cosa che in quel di Terronia non è affatto facile.. Mal che vada faccio un ordine online :)

      Delete
  9. Ciao compagna che si lava i capelli una volta a settimana (anche io! anche io!).
    Io da sempre ho lasciato i miei capelli alla marcè di quello che capitava per casa, disinteressandomi completamente alla loro vita (sono arrivata a usare io shampo doccia da uomo, per intenderci e a legarli bagnati pur di non accendere il phon. A questo mix di noncuranza aggiungi che ho un problema poco carino alla cute, il risultato sono capelli molto molto lunghi, che non hanno alcun senso della piega (un vago accenno di riga ma vago), secchi secchi e sottilissimi, perennemente aggrovigliati. Da poco ho iniztao ad acquistare prodotti senza siliconi che strizzano l'occhio al green, e a non limitarmi più solo a shampoo e balsamo. Anche a me la phyto 7 non sta facendo impazzire, sai? l'idea però mi sembra ottima, quindi darò una chance alla 9 :P

    ReplyDelete
    Replies
    1. I prodotti per uomo hanno seriamente messo a rischio il mio cuoio capelluto in passato, quindi capisco bene cosa intendi XD

      Delete

Maquillicious · Powered by Blogger