Wednesday 8 May 2013

Neve Cosmetics Occhioni Natural Volume Mascara

Inizio con una piccola polemica, così, tanto per cambiare.
Come è possibile scrivere una recensione su un prodotto che si ha da poco meno di una settimana? Potrei capire una prima impressione, ma una recensione no, e che cavolo!
Non per giustificare la mia lentezza e il mio perenne ritardo nel fare le cose, ma per 'capire' questo mascara ci ho messo un bel po' di mesi.. più o meno da dicembre fino a ieri. Parliamo ovviamente di Occhioni, ma l'avrete capito.

La mia difficoltà deriva dal fatto di non aver mai provato nulla di simile sino ad ora. Occhioni infatti - e lo sapranno anche i muri - è un mascara completamente naturale, senza siliconi, parabeni e petrolati d'ogni sorta. O almeno così ci dice Neve.
Sempre in base a quanto ci dice la Neve gli ingredienti principali sono cera carnauba, cera d'api, estratto di avena, olio di ciliegia, micro sfere di cellulosa, pigmenti minerali e tocoferolo. Tutta roba che oltre a non rovinarvi le ciglia ve le coccolerà e vi canterà la ninna nanna a sera.
Anche lo scovolino è per me una novità. È in silicone, di dimensioni medie ed è dotato di cinque sfere rotanti.. ah no, quelli sono i massaggiatori di Media Shopping. Vabbè, fatto sta che funziona e che è indubbiamente una genialata.


Abbassiamo i toni - come direbbe qualcuno -  e veniamo alla parte più seria.
In molte si sono lamentate della consistenza di questo mascara. In effetti più che cremosa è piuttosto secca e pastosa. Non a caso pare che sia stata la stessa Neve a prenderne atto e a consigliare in molti casi di diluirlo con una goccia di olio di ricino. Per me è follia, ma non sono io il piccolo chimico della situazione.
Comunque, merito forse delle temperature miti di cui godiamo qui in Terronia, a me non è parso nulla di ingestibile. Trovo sia peggio la puzza, ecco.
Nonostante sia così pastoso, infatti, non forma grumi e non fa sembrare le ciglia come due rametti messi in croce, anzi, le lascia belle morbide e incurvate. Senza contare che è aperto da quasi sei mesi e sembra ancora come nuovo. Temevo mi avrebbe cementato il tubetto costringendomi a pietosi tentativi di rianimazione, e invece ha tradito in meglio le mie aspettative. Ecco, se avessi scritto questo post mesi fa avreste letto cose diverse.


Essere un mascara così pudico e immacolato però lo penalizza sotto diversi aspetti. La durata lascia alquanto a desiderare. Dopo quattro o cinque ore l'effetto incurvante vi farà teneramente 'ciao' con la manina, dopo sei o sette il tutto si metterà le scarpe e andrà a farsi un giro. Nota positiva è che svanisce senza lasciare odiosi pezzettini neri sulle guance, è una cosa che apprezzo. Ho avuto modo di testarlo anche con l'allergia e devo dire che non ha dato grossi problemi. Ovviamente tende ad andar via più facilmente di un generico mascara, quindi se lacrimate molto, sudate abbondantemente o avete intenzione di partecipare a Total Wipeout non fa al caso vostro. Però si strucca che è un amore. La mia svogliatezza non potrebbe desiderare di meglio!

Veniamo all'effetto. Non è un mascara (mi trovate un sinonimo?) allungante, ma volumizza e separa piuttosto bene. La Neve lo definisce modulabile, io ci andrei un po' più cauta. Tre passate sono secondo me davvero troppe e più che darvi un 'look estremo' (cit.) rovineranno solo tutto ciò che questo prodotto ha di buono. Per qualcosa di estremo esiste altro, Occhioni dovrebbe accontentarsi di essere un mascara per tutti i giorni, poco impegnativo e dall'effetto naturale. Perché sì, checché se ne dica un mascara può darmi anche un effetto naturale. Non tutte vogliamo sempre sembrare Platinette, soprattutto alle cinque di mattina.



Nothing | One Coat | Two Coats | Three Coats

Il prezzo è alto, 12,50€ per 10,5 ml di prodotto. Avendolo acquistato al lancio ho usufruito della promozione e risparmiato così qualche euro, ma credo lo ricomprerò senza troppi pensieri. Bisogna considerare quali sono le proprie necessità e decidere se affrontare la spesa.

Ovviamente quando si parla di mascara, più che in altri casi, i pareri sono molto soggettivi, quindi fatemi sapere se l'avete provato, se vi è piaciuto o se preferireste farvi togliere un rene senza anestesia pur di non vederlo.

18 comments:

  1. gli darò una possibilità perchè lo scovolino mi attira parecchio*_*
    poi vivo anche io in Terronia e con questo caldo lo sfido a cambiare consistenza!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non ho capito ancora perché, ma credo che lo scovolino faccia la differenza!

      Terronia: non trovi il mascara che ti piace, ma non ti si seccano quelli che hai! *jingle*
      (rubbish, a me si seccano tutti XD)

      Delete
  2. Io adoro il tuo modo di scrivere, è sempre un piacere leggerti :)

    A me attira molto per via dello scovolino, ha una forma "strana" haha.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mi fa piacere che qualcuno apprezzi le mie idiozie XD

      Lo scovolino è strano forte. Però è un amore, se glielo chiedi con gentilezza ti passa anche l'aspirapolvere :D

      Delete
  3. mi sa che lo provo, a questo punto sono troppo curiosa di vedere com'è XD

    ReplyDelete
  4. Non so, è uno dei pochi prodotti Neve che non mi ha mai attirato, strano ma vero.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Neanche con lo scovolino a cinque palle? XD

      Delete
  5. Ora proprio levarmi un rene senza anestesia non lo so, ma comunque questo mascara non mi ha sconfiferato mai un granchè. Si l'effetto è bello ma ha una durata che ciao proprio. E qui il "ciao proprio" non è ironico, è proprio un "ciao proprio" della serie che lo uso solo in casi di estrema necessità (leggi ciglia che invocano pietà). Comunque a me a dire il vero sembra ben costruibile, su di me le tre passate sono ancora decenti/passabili.
    Vabbè, i veri amori sono altri.

    A proposito, se io ti trovo il sinonimo per mascara tu me lo trovi per proprio?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Lasciamo stare, è una battaglia persa!

      Il problema della durata per me è particolarmente tragico perché regge benissimo sull'occhio sinistro mentre sulle ciglia sfigatelle dell'occhio destro va via in un niente ._.

      Io con una passata mi trovo d'incanto, con due così così, con tre mi si appicica tutto ç_ç

      Delete
  6. Lo so che ci conosciamo ben poco, ma io t'avrei taggata in un post :3 Se ti va, sai dove trovarmi, se non te frega 'na mazza, ti adoro lo stesso :D

    P.S. il sinonimo è RIMMEL!!!

    ReplyDelete
  7. Uhm, non mi pronuncio perché non l'ho mai provato, ma da come lo descrivi sembra uno di quei mascara ai quali ci si affeziona solo col tempo :)
    Non se lo proverei, anche se il risultato in effetti sembra carino!
    Ho scoperto il tuo blog da pochissimo, ti seguo con piacere :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti ringrazio :)
      In effetti sì, è un prodotto che richiede un po' di tempo per farsi apprezzare ma che - almeno per me - dà parecchie soddisfazioni :)

      Delete
  8. Che bella questa recensione! Hai descritto bene il prodotto e ed è stato divertente leggere il post :)
    E' da qualche tempo che sono indecisa se prendere o no questo mascara ma, dopo aver letto il tuo post, credo che virerò su altro (non so esattamente cosa eh.. forse mi ributterò sul get Big lashes di Essence). Nel frattempo mi iscrivo al tuo blog e ti faccio i miei complimenti ^^
    P.S.: anch'io ho un blog e mi farebbe piacere se passassi a trovarmi, anche se ultimamente sono davvero poco attiva a causa di problemi di vario genere -.-
    Ti lascio il link:
    http://essencedevanille.blogspot.it
    Un bacio!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io sto messa peggio, fidati XD
      Mi fa piacere che i miei deliri siano apprezzati :) Quanto a Occhioni io cercherei di provarlo in qualche modo, magari in bioprofumeria se ne hai la possibilità.. è un mascara difficile da valutare, basarsi solo sulle recensioni potrebbe rivelarsi un errore :)

      Delete

Maquillicious · Powered by Blogger