Tuesday 1 December 2015

Nabla Cosmetics Crème Shadow | Bakery, Dandy and Supreme


C'è poco da fare, da quando è nata Nabla crea scalpore a ogni nuova uscita. Così, mentre adesso siamo tutti in attesa della collezione invernale, Artika, qualche settimana fa la blogsfera non faceva altro che parlare dei Crème Shadow, i primi ombretti in crema del marchio.
In occasione del lancio l'azienda è stata ancora una volta così gentile da inviarmi alcune colorazioni e queste che leggerete sono le mie prime impressioni a riguardo.
Ci tengo a precisare che, pur avendo provato il prodotto più volte, le mie impressioni iniziali non equivalgono a una recensione, quella arriverà più avanti dopo una valutazione sul lungo periodo.


Partiamo da cosa dice Nabla e andiamo con ordine:
Ombretti in crema waterproof a lunga tenuta dal colore pieno ma modulabile. Il prodotto si sfuma facilmente in un finish puro e vibrante che non si deposita tra le pieghe durante la giornata. La formula né troppo dura né troppo morbida permette di prelevarne la giusta quantità per un'applicazione facile da gestire.
Il prodotto è contenuto in piccole jar di plastica trasparente con tappo a vite, anch'esso in plastica, di color marsala satinato. La chiusura è ferma e, anche forzando, non si rischia di rompere la confezione. La prima volta che ho chiuso Supreme ho stretto così forte che ero convinta di aver lesionato il tappo e invece no, perfettamente intatto.
Dovendo trovare un difetto direi che l'apertura (la confezione tutta in realtà) è un po' piccola, cosa che rende difficoltoso prelevare il prodotto con le dita, soprattutto se si hanno unghie non proprio cortissime. Io le ho di lunghezza media e fare gli swatch non è stato semplicissimo.
C'è anche da dire che i Crème Shadow si prelevano facilmente con i pennelli (il Base Shadow Brush di Real Techniques è sempre il mio preferito per questo genere di prodotto), quindi il problema non si pone più di tanto.



INCI:
(clicca per ingrandire)

Vale la pena sottolineare che i Crème Shadow non hanno un INCI naturaleggiante. In primo luogo contengono siliconi, la cui presenza, come spiegato in passato da Daniele, è fondamentale per ottenere un prodotto waterproof. Inoltre i Crème Shadow contengono Boron Nitride, quindi è possibile che provochino allergia.


I Crème Shadow hanno una formula particolare. Sono morbidi nella jar, ma si seccano in brevissimo tempo una volta prelevati. Inutile dire che vanno lavorati in fretta altrimenti sfumarli diventa impossibile e si rischia anche di creare fallout. Una volta asciugatosi il prodotto aderisce alla palpebra creando uno strato sottile di colore che resiste praticamente a tutto conservando la sua intensità per tutta la giornata. Li sto provando ormai da tre settimane e, anche se le temperature sono ottimali in tal senso, non ho mai avuto problemi di durata (ovviamente le prove sono state fatte tutte senza primer e senza aggiungere prodotti in polvere). Però, c'è un però. Per il bene dei miei compagni di palpebra secca mi tocca dire che la consistenza asciutta si fa avvertire sulla pelle e che usare i Crème Shadow quotidianamente potrebbe non essere un toccasana. Dopo tre giorni consecutivi di utilizzo non ho riscontrato le conseguenze gore che ho con l'uso della maggior parte dei primer ma la palpebra si era abbastanza sensibilizzata al punto che persino sfumare il correttore con le dita mi recava fastidio.

Per farvi un'idea della consistenza considerate che non hanno nulla a che fare con gli ombretti in mousse simil Astra o Wycon e che sono piuttosto diversi anche dai più diretti rivali, ovvero i Paint Pot di MAC e i Color Tattoo di Maybelline. Questi ultimi, soprattutto i secondi, sono più duri ma si asciugano più lentamente e sono più clementi sulla palpebra.
Escludo dal discorso Soft Ochre di MAC che su di me si comporta esattamente come i Crème Shadow, motivo per cui ancora non ho deciso se prenderlo o meno per usarlo come base. Lo dico per chi fosse indeciso tra questo e Underpainting di Nabla, soprattutto considerando che, a quanto ho letto, quest'ultimo ha una texture diversa dagli altri della linea.

I Crème Shadow possono essere utilizzati anche come eyeliner, anche se, asciugandosi molto in fretta, richiedono una buona manualità.

Le colorazioni che ho ricevuto dall'azienda sono tre, Bakery, Dandy e Supreme.


BAKERY
"Bakery è un delicato marrone pastello neutro con una satinatura taupe appena accennata. Il colore di una cioccolata calda al latte o del pane appena sfornato."


A leggere 'taupe' si pensa subito a Permanent Taupe di Maybelline, eppure i due colori sono diversissimi. Bakery ha una base più chiara e calda e la componente fredda spicca solo calcando la mano e facendo accumulare il prodotto. Inoltre Bakery ha una leggera satinatura che lo rende meno piatto una volta sfumato sull'occhio.


DANDY
"Dandy è un oro bronzo oltremodo luminoso la cui base calda ed avvolgente incontra splendenti riflessi champagne. Un colore neutro dalla luce inequivocabile ed irresistibile. Elegante come la seta più preziosa."


Quando ho visto Dandy nella jar ho un po' storto il naso, lo ammetto. Mi sembrava un color oro/bronzo piuttosto noioso e banale e invece no, è tutt'altro. Ha una base nocciola caldo che lo rende più interessante di un classico bronzo à la Nevermind di Urban Decay e che viene fuori sfumandolo. È quel tipo di colore che permette di creare un trucco da solo modulandolo in maniera tale da evidenziarne ora la base ora i riflessi brillanti.
Indianwood di MAC è piuttosto simile ma più dorato e meno luminoso.


SUPREME
"Supreme è un rosso melograno vivido, così sensuale e sofisticato. La base rosso corallo si fonde con il riflesso amaranto profondo e brillante per dar vita ad una tonalità intensa e tridimensionale, pensata per portare un tocco unico di eleganza nel makeup."


SBEM!
O anche dulcis in fundo, per essere più fini.
Supreme è un rosso caldo intenso con riflessi rosa.
Mi dispiace di non avere Grenadine ma a occhio e dagli swatch visti li considererei solo parenti lontani. Più vicino è Daphne n. 2 che però ha una base più cupa e marrone.
Ho inserito anche l'ombretto minerale Vintage di Neve Cosmetics, molto simile a Daphne ma con una base più rosa e riflessi meno intensi. Non capisco perché sia così poco considerato, è stupendo.


INFO:

I Crème Shadow sono venduti sul sito ufficiale di Nabla Cosmetics e presso i rivenditori del marchio. Non posso darvi la certezza di trovarli nella vostra bioprofumeria di fiducia perché immagino che il discorso dell'inci abbia scoraggiato alcune di queste dall'acquisto.
Il prezzo è di 11,50€ per 5ml di prodotto, PAO di sei mesi.

Le mie prime impressioni si chiudono qui, resterà da vedere come si comporteranno con il caldo e soprattutto da testare la longevità della formula. Vi aggiornerò nel corso del tempo.

Fatemi sapere se avete provato alcuni di questi nuovi ombretti e quali colori vi incuriosiscono di più!

Disclaimer:
Prodotti ricevuti a scopo valutativo dall'azienda. Non sono stata obbligata a parlarne né riceverò alcun compenso per la pubblicazione di questo post. Quanto scritto è frutto esclusivamente della mia personale esperienza.

12 comments:

  1. Credo di percepire la stessa sensazione tua sulla palpebra, sicuramente la durata è notevole (per me miracolosa, dagli ombretti in crema ho avuto solo pieghette), però non riuscirei a indossarli più giorni consecutivamente.
    Condivido molto il tuo voler testare prodotti del genere con temperature più alte, lo trovo corretto per fare una recensione completa :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mi sento meno sola, non ho letto di nessuno che ha lo stesso problema.
      Aspettare per dare un parere definitivo è doveroso, soprattutto con prodotti che hanno una formula così 'sensibile' :)

      Delete
  2. io ho recuperato un paio di sample da un'amica, la mia palpebra non è mai stata secca in vita sua e forse per questo i primi test non hanno influito su di lei, chissà.
    Se dovessi basarmi su di essi sarei abbastanza innamorata devo dire...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mi fa piacere che non ti abbiano fatto allergia. Aggiornaci! :)

      Delete
  3. Non li conosco.. però il pack mi piace molto e visivamente attraggono..

    ReplyDelete
    Replies
    1. Neanche per sentito dire?
      Il packaging dei prodotti Nabla è sempre molto elegante, c'è poco da fare :)

      Delete
  4. Che strano effetto collaterale che ti dà dopo qualche giorno! Non avrei questo problema perchè raramente utilizzo lo stesso prodotto per così tanti giorni di fila. Dandy mi piaciucchia..anche supreme ma meno. Bakery non riesco a farmene un'idea precisa!! Ma tanto non ho fretta perchè è tutto rimandato all'anno nuovo:)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sinceramente un po' me lo aspettavo perché conosco le mie palpebre e so con cosa non vanno d'accordo :/
      Eh, Bakery è un po' ostico da capire. A me piace molto come colore, ma se hai la possibilità è meglio vederlo dal vivo :)

      Delete
  5. Supreme è magnifico! sto risparmiando così dopo le feste ordino tutti i rossetti della collezione artica

    sono una tua nuova iscritta, bel blog =) ti aspetto sul mio http://martifree.blogspot.it/ fammi sapere se passi :*

    ReplyDelete
    Replies
    1. A breve arriverà anche il post su quelli :)

      Benvenuta! :)

      Delete
  6. Sono veramente bellerrimi. Io ho preso Supreme, Caffeine e Pinkwood

    ReplyDelete
    Replies
    1. Caffeine mi manca ma lo prenderò sicuramente :)
      Pinkwood è in forse, il colore mi piace ma non so se mi starebbe bene..

      Delete

Maquillicious · Powered by Blogger